Avvisi

Per l’ASD Ortigia di canottaggio quattordici medaglie sul Lago di Poma. Per la società biancoverde, due ori, cinque argenti e sette bronzi.

1713202962514Ortigia remiera protagonista nei due appuntamenti agonistici che si sono tenuti sul lago di Poma, nell’ultimo fine settimana. Nella seconda regata regionale, che si è svolta nella giornata di sabato, l’Ortigia guidata da Sardone Andrea, Bottaro Salvo, Alessandra Russo, Domenico Moschitto e Giovanni e Sergio Chessari ha totalizzato cinque medaglie: una d’oro, due d’argento e due di bronzo. Sale nel gradino più alto Conti Marco, nel quattro senza misto targato Cus Palermo. Sonod’argento le medaglie nel quattro di coppia U17 maschile misto, con Leone Sebastiano, Pugliara Ettore e nel quattro senza U19 con Bosco Matteo, Tredici Luca, Pugliara Ettore e Leone Sebastiano. Chiudono la giornata in “bronzo” Bosco Matteo e Tredici Luca in doppio U19 e Vinci Paolo insieme a Marsala Daniele in doppio allievi C. Nella terza regionale i biancoverdi incrementano il bottino, portando a nove le medaglie conquistate: una d’oro, tre d’argento e cinque di bronzo. E’ d’oro la medaglia della giovane Quacinella Sofia nel quattro di coppia cadetti misto targato Cus Palermo, d’argento nel due senza Senior composto da Benigno Andrea e Conti Marco, nel quattro senza U19M con Bosco Matteo,
Tredice Luca, Pugliara Ettore e Leone Sebastiano e nel singolo cadetti femminile con Quacinella Sofia. Si devono accontentare del bronzo, nel quattro di coppia U19M Tata Flavio, Piazzese Samuele, nel doppio U19M Bosco Matteo e Luca Tredici, nel singolo senior Conti Marco, nel singolo 7,20 Vinci Paolo e nel quattro di coppia U17M Leone Sebastiano e Pugliara Ettore. SC

La Canottieri Ortigia premiata dal Sindaco Francesco Italia. Per la società biancoverde, un riconoscimento per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti.

Il sindaco Francesco Italia ha consegnato una targa“per i traguardi raggiunti” al settore canottaggio del Circolo canottieri Ortigia. La consegna è avvenuta stamattina, quando il sindaco e l’assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco hanno ricevuto, nella sala “Raffaello Caracciolo” di Palazzo Vermexio, il responsabile del settore, Ermenegildo Chessari, e una rappresentanza di giovani atleti che di recente hanno conseguito importanti risultati a livello nazionale. In particolare, la società ha partecipato al Festival dei giovani di Varese, la più importante manifestazione italiana per le categorie Allievi e Cadetti dove, su 2.200 atleti, la società siracusana si è classificata al primo posto nella specialità del “quattro di coppia cadetti maschile” con l’equipaggio composto da: Sebastiano Leone, Matteo Montoneri, Ettore Pugliares e Francesco Scaglione. Un successo è arrivato anche dalla prestazione di Sofia Quacinella che è salita sul gradino più alto del podio nel “singolo 7,20 allievi C femminile”. Premiati anche, Marco Conti e Vittorio Barreca per gli ottimi risultati ottenuti al Meeting nazionale di Poma. S.C.1711647460844 copia

E’ tempo di bilancio e programmazione per l’Ortigia remiera. I biancoverdi chiudono la stagione agonistica a “quota 23.

l 2023 sta per andare in archivio ed è tempo di bilancio e programmazione per l’ASD Ortigia di canottaggio del presidente Chessari. Una sala gremita, ha seguito con entusiasmo il resoconto e la programmazione del presidente Chessari unita alla premiazione degli atleti che si sono distinti nell’anno che ormai sta per lasciarci. Tra i premiati, Matteo Monteneri, Sebastiano Leone, Ettore Pugliares , Sofia Quacinella, Marco Conti e Vittorio Barreca. Ventitré podi, divisi in sette ori, sei argenti e dieci bronzi, che confermano una buona stagione e pagano in parte i sacrifici fatti fin qui dagli allenatori, dirigenti e genitori. ”Bene anche il novantacinquesimo anno di vita del nostro sodalizio- ha commentato il presidente Chessari- è stato un 2023 complesso, dove si sono visti dei progressi da parte dei giovani, che premiano il lavoro degli allenatori Chessari, Sardone, Moschitto, Russo, Bottaro e dei futuri istruttori Piazzese e Caruso . Quello che ci stimola ogni volta ad andare avanti, al di là del risultato agonistico, è il messaggio che la nostra disciplina veicola come scuola di vita. Si sta insieme condividendo e contribuendo ad obiettivi comuni, cercando di veicolare principi fondamentali come la correttezza, l’osservazione delle regole ed il rispetto per gli altri. Un Grazie da parte della nostra Società va ai genitori sempre presenti e disponibili nei campi di regata. Per il 2024 contiamo di partecipare a tutte le regate regionali, e di presenziare in alcuni meeting nazionali, campionati societari e festival dei Giovani. Sotto la guida del vicepresidente Ferreri e degli allenatori Chessari e Bottaro stiamo cercando di ricostruire un gruppo master da affiancare ai giovani atleti nelle gare a cui parteciperemo il 1703347593656prossimo anno. ” S.C.

Al Festival dei Giovani Ortigia protagonista tra le big del canottaggio Italiano.

Sono due le medaglie d’oro, per il Circolo Canottieri Ortigia al “Festival dei Giovani” riservato alla categoria allievi e cadetti. Nello spettacolare lago di Schiranna di Varese, ai nastri di partenza, 2212 partecipanti, ripartiti su 2795 equipaggi, in rappresentanza di 136 società remiere provenienti da tutta Italia e tra queste anche i colori biancoverdi dell’Ortigia del presidente Chessari. Sono d’oro le medaglie nel quattro di coppia allievi maschile misto Messina, per Pugliares, Montoneri, Leone e Scaglione e nel singolo 7,20Quacinella Singolo FenninileQuattro_di_coppia_maschile.jpgfemminile per Sofiamaria Quacinella. Grande merito ai tecnici dell’Ortigia Sardone e Moschitto per il grande lavoro svolto in questi anni nella crescita di questi giovani atleti. Nell’occasione la comitiva aretusea è stata guidata da Giancarlo Pugliares. Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Presidente Chessari per la prestazioni dei giovani atleti, e per l’ottimo lavoro svolto dagli allenatori nel rispetto e nella tradizione remiera di cui l’Ortigia fa parte ed è protagonista da tanti anni.  S.C.

Tre volte d’oro l’ASD Ortigia a Sabaudia. Nelle acque del lago di Paola, brillano d’oro i colori biancoverdi.

Un weekend d’oro, quello di Sabaudia, per i canottieri dell’ASD Ortigia di Siracusa. Nelle acque del lago di Paola sono tre gli ori conquistati dai canottieri biancoverdi . E’ due volte d’oro Beatrice  Cavallaro, nel quattro senza e nel quattro di coppia over 17 femminile misto Peloro/Palermo con Condusso Valentina, Condusso Maria e Lacagnina Viviana. Oro anche nel quattro di coppia over 17 maschile per gli aretusei Barreca Vittorio e Tredici Luca nel misto Peloro con Condussi Giuseppe e Fugazzotto Pietro. . “Sono soddisfatto per il risultato dei miei ragazzi – dichiara il presidente Chessari- frutto del buon lavoro fatto dai nostri allenatori. Un doveroso ringraziamento va alla società del Peloro nella figura del suo presidente Dario Femminò e del suo atleta più rappresentativo Giovanni Ficara per la grande disponibilità avuta nei nostri confronti che rispecchia quattro femminile copiaa pieno la filosofia del canottaggio, un momento di condivisione, supporto reciproco e fair play. S.C.

Buona la “seconda” per l’Ortigia di canottaggi sulla Diga di Poma. Per i Ragazzi del Presidente Chessari il bottino è di quattro ori, tre argenti ed un bronzo.

Dopo un avvio di stagione in chiaroscuro, sorride ai colori biancoverdi la domenica di gara valida per la seconda regionale sul Lago di Poma. Sono otto le medaglie conquistate dai biancoverdi divisa in quattro ori, tre argenti ed un bronzo. “Dopo un inizio di stagione con il freno a mano tirato – ha commentato il presidente Chessari- abbiamo ritrovato nella seconda gara regionale una maggiore consapevolezza e lucidità agonistica, figlia del buon lavoro svolto dai nostri allenatori, che ci fa ben
per sperare per il prosieguo agonistico della Canottieri Ortigia.”
Questo il medagliere. Sono d’oro le medaglie nell’otto junior maschile misto di Barreca Vittori, Caruso Francesco, nel quattro di coppia ragazzi maschile misto con Tredici Luca, nel due senza junior maschile con Caruso Francesco e Barreca Vittorio e nell’otto senior femminile misto con Beatrice Cavallaro. Sono d’argento le medaglie di Beatrice Cavallaro nel singolo Junior Femminile, nel due senza ragazzi femminile misto con Piazzese Carlotta e nel quattro di coppia junior maschile con Formichella, Magro, Pennisi e Tredici. E’di bronzo la medaglia di Mollica Matteo nel singolo Foto ortigia 23Junior maschile. Buona la prova del senior Conti Marco e dell’allievo Zanin Lorenzo. S.C.

Sulla Diga di Poma riparte l’attività agonista dell’Ortigia di canottaggio.

Dopo la pausa forzata dovuta al Corona Virus, riparte la stagione agonistica remiera dell’Ortigia delpresidente Chessari, all’insegna dei strettissimi protocolli comportamentali previsti dallaFederazione Italiana Canottaggio. Sulla Diga di Poma, oltre agli undici atleti aretusei, presenti 15 società siciliane, con a seguito 494 atleti e 219 equipaggi. Per i biancoverdi alla fine delle regate,sono “solo” quattro argenti e cinque bronzi le medaglie conquistate. “Un inizio di stagione con ilfreno a mano tirato – ha dichiarato il presidente Chessari-. In alcune gare è mancata la lucidità agonistica, forse dovuta dall’assenza dei ragazzi dai campi di regata, da troppo tempo. I nostri allenatori avranno modo di lavorare in questi giorni, anche su questo aspetto.”
Questo il medagliere. Sono d’argento le medaglie nell’otto junior femminile misto di Piazzese, nel doppio junior Maschile di Caruso e Barreca, nel quattro di coppia junior femminile di Cavallaro e Piazzese e nel quattro di coppia Junior maschile con Barreca, Caruso, Pennisi e Randazzo. Sono di bronzo le medaglie di Conte nel quattro di coppia Senior maschile misto e nel singolo Senior maschile, Cavallaro nel singolo junior femminile, nel doppio ragazzi maschile per Tredici e Mollica DIGA DI POMAe per finire, nell’otto senior A maschile per Formichella e Magro. S.C.

Buona la prima sulla Diga di Poma per l’Ortigia remiera. I ragazzi del presidente Chessari iniziano la nuova stagione agonistica con quattro ori, un argento e due bronzi.

Parte bene la nuova stagionale dell’Ortigia remiera del presidente Chessari. Sulla diga di Poma, nella prima gara regionale, gli arettusei inaugurano il 2020 con quattro ori, un argento, due bronzi ed una qualificazione, quella di Beatrice Cavallaro, nella categoria Junior al primo meeting nazionale. E’d’oro la medaglia Marco Conti, nel quattro di coppia senior maschile misto targato Peloro, per Zanin Lorenzo nel 7,20 singolo maschile, per Domenico Moschitto nel singolo master maschile e per Beatrice Cavallaro nel singolo junior femminile che gli vale come pass per il primo Meeting Nazionale. Sono d’argento le medaglie nel quattro di coppia junior maschile per Barreca Vittorio, Magro Giulio, Pennisi Carmelo e Randazzo Gabriele. Sono di bronzo le medaglie di Ambrogio Francesco e Formichella Gabriele nel doppio ragazzi maschile e quelle di Tredici Luca e Mollica Mattia nel quattro di coppia cadetti misto targato Ortigia. Buona la prova anche per Carlotta Piazzese che ha ben figurato nel singolo e doppio ragazzi femminile. “Un inizio soddisfacente e con ampi margini di miglioramento ha dichiarato il presidente Chessari. Una soddisfazione che va oltre al risultato conseguito in gara, perché l’aspetto primario della nostra società rimane quello del canottaggio inteso come strumento formativo e aggregativo.  S.C.     

foto_di_gruppo_ortigia.jpg

E’ tempo di bilancio e programmazione per l’Ortigia remiera del presidente Chessari. I biancoverdi chiudono la stagione agonistica con 86 podi.

l 2019 finisce in archivio ed è tempo di bilancio e programmazione per l’ASD Ortigia di canottaggio del presidente Chessari. Una sala gremita, ha seguito con entusiasmo il resoconto e la programmazione del presidente Chessari unita alla premiazione delle giovane promesse Lorenzo Zanin e Mattia Mollica al quale il consiglio direttivo augura di seguire le orme di chi li ha preceduti che con fatica e sacrificio anche delle loro famiglie hanno saputo lasciare un segno indelebile all’Ortigia e con l’Ortigia in campo Nazionale ed Internazionale e Marco Oddo , Sergio Chessari, Giovanni Chessari, Andrea Sardone e Carlo Grande quale “certezze”, poiché hanno dimostrato sia  in campo sportivo che lavorativo la loro determinazione quindi, esempio di vita per la nuova generazione. In conclusione della giornata, premiati con la motivazione di ”volontà di ferro è grande cuore”, Salvo Cavallaro, Salvo Bottaro e Domenico Moschitto. Ottantasei podi, venti ori, quarantacinque argenti e ventuno bronzi, questi i numeri di una stagione che conferma e paga il lavoro ed i sacrifici fatti fin qui dagli allenatori Giovanni Chessari, Andrea Sardona, Russo Alessandra, Salvo Bottaro e Domenico Moschitto. ”Bene anche il novantunesimo anno di vita del nostro sodalizio- ha commentato il presidente Chessari- è stato un 2019 complesso , faticoso e pieno di responsabilità per noi tutti. Quello che ci stimola ogni volta ad andare avanti è il messaggio che la nostra disciplina veicola come scuola di vita. E proprio in questa ottica che il consiglio direttivo, ha deciso di nominato quale soci onorari Giuseppe Camilli e Carmelo Tuccitto per le loro qualità umane ed il contributo sincero che hanno dato in questi anni allasoci onorari“causa” dell’Ortigia remiera". S.C.

Per l’Ortigia quindici volte podio al Meeting Nazionale Giovanile e Master di PartinicoIl “pallottoliere” biancoverde segna quattro ori, nove argenti e due bronzo.

Weekend pieno di medaglie per l’ASD Ortigia del presidente Chessari, al Meeting Nazionale Giovanile e Master di Partinico. Due giornate intense, che hanno visto alternarsi sulla diga di Poma oltre 200 atleti in rappresentanza di otto società siciliane e di tre laziali. Alla fine del meeting, il “pallottoliere“ biancoverde segnava quattro ori, nove argenti e due bronzi. Buona la prova di Lorenzo Zanin a conferma dello stato di forma del giovanissimo atleta biancoverde, per lui sono due ori nel singolo 7,20 allievi B1 e nel doppio allievi B1 con Randazzo Gabriele del Cus Palermo. Sono d’oro le medaglie di Mollica Mattia nel quattro di coppia allievi C, “targato” Telimar, e di Ambrogio Francesco nel singolo cadetti. Doppio argento per la coppia junior Correnti e Giummo, nel doppio e due senza. Si deve accontentare di un argento Beatrice Cavallaro, ritornata in gara dopo un breve stop per problemi fisici, nel singolo ragazzi e di un bronzo nel doppio mix junior con Formichella Gabriel. Argento per Fazzina Adriano e Caruso Francesco nel due senza ragazzi, per Montoneri Andrea nel singolo ragazzi, per Mattia Mollica nel singolo allievi C, nel quattro di coppia ragazzi per Formichella, Magro, Pennisi e Barreca, nel quattro senza ragazzi per Caruso, Fazzina, Pennisi e Randazzo e per finire il medagliere argento, Moschitto Domenico nel singolo master. Chiude i podi dell’ Ortigia, il bronzo nel doppio ragazzi Barreca Vittorio e Montoneri Andrea. Buona la prova di Carlotta Piazzere e quella di Siringo Stefano in coppia con Bottaro 
ortigia partinicoSalvatore nel doppio Master. S.C.