Carlo Grande
Dopo una breve parentesi presso altro sodalizio, Carlo Grande si trasferisce alla Canottieri Ortigia. All'interno del nuovo circolo inizia la sua crescita agonistica, si distingue nelle categorie minori ed alla fine del secondo anno junior, richiesto, si trasferisce presso il gruppo nautico delle Fiamme Gialle sez. Canottaggio a Sabaudia.
Nel prestigioso sodalizio milita pre ben tredici anni, ivi trova anche il tempo e le energie per Laurearsi brillantemente in Economia e Commercio.
Elencare tutti i successi ottenuti da Carlo è cosa veramente ardua tanto è ricco il suo palmares, da rcordare però:
- la conquista di 24 Titoli Italiani
- le vittorie in numerose tappe di Coppa del Mondo tra cui la prestigiosa Lucerna
- la partecipazione a 12 Campionati del Mondo, salendo 4 volte sul podio e tra questi 2 magnifici Ori il primo nel 1995 a Tampere in Finlandia nella specialità del "2 senza pesi leggeri", il secondo nel 2002 a Siviglia in Spagna nella specialità del "8 con pesi leggeri".
- infine due appuntamenti che ogni atleta vorrebbe vivere, Carlo Grande è Olimpico, ad Atlanta nel 1996 ed a Sidney 2000.
Per gli alti meriti sportivi, per la serietà dimostrata in ogni frangente, per la disponibilità verso tutti gli atleti del nostro sodalizio, infine per l'attaccamento ai colori della Canottieri Ortigia il Consiglio Direttivo nella seduta del 12 Novembre 2011 ha deliberato di nominare Carlo Grande Socio Onorario della ASD Canottieri Ortigia settore Canottaggio.
Siracusa 19 Dicembre 2011